25 febbraio 2009

CLASSIFICA 14^ Giornata


  1. Pt. 31 CASALETTO VAPRIO A (14)
  2. Pt. 25 AURORA OMBRIANO (14)
  3. Pt. 24 G.S.O. SERGNANO (14)
  4. Pt. 22 ATLETICO CHIANTI (14)
  5. Pt. 18 BOTTAIANO (14)
  6. Pt. 17 NINFA CAFE' CASTELLEONE (14)
  7. Pt. 16 TORRE PALLAVICINA (13)
  8. Pt. 16 MISANO (14)
  9. Pt. 15 CASALETTO CEREDANO (13)
  10. Pt. 13 S.G.B. QUINTANO A (13)
  11. Pt. 13 QUADE CASTELNUOVO (13)
  12. Pt. 9 OR. ROVERETO (14)


TORRE PALLAVICINA - QUADE CASTELNUOVO 0 - 1
G.S.O. SERGNANO - BOTTAIANO 4 - 2
CASALETTO VAPRIO A - CASALETTO CEREDANO 2 - 2
AURORA OMBRIANO - MISANO 1 - 1
OR. ROVERETO - ATLETICO CHIANTI 0 - 2
S.G.B. QUINTANO A - NINFA CAFE' CASTELLEONE 2 - 5


24 febbraio 2009

la scalata della Torre

Il Castelnuovo espugna la Bombonera di Torre Pallavicina e, grazie alla seconda vittoria consecutiva fuori casa, torna a guardare la stagione e la classifica con più ottimismo.
Davvero una bella iniezione di fiducia per i ragazzi di mister Ghisoni questi 6 punti, anche perché ottenuti con due prove gagliarde quanto differenti fra loro: mentre a Fiesco i biancoverdi hanno usato il fioretto, contro il Torre meglio la sciabola. In un campo ai limiti della giocabilità infatti, i quadensi sono riusciti a difendere con il coltello tra i denti, dimostrando un forte carattere, il gol segnato da bomber Sòc.
Primo tempo iniziato bene con una punizione di Nico Z. e con una rovesciata di Gigi, anche i locali tuttavia riescono a rendersi pericolosi sfiorando il vantaggio. L’occasione più limpida capita tuttavia sui piedi del Frank, che però stampa un palo che ancora chiede vendetta.
Nella ripresa la novità è l’ingresso del bomber pavese Andrea Sòc, che nonostante il piede freddo prima costringe il portiere del Torre ad un gran intervento con un favoloso tiro a girare, poi con sorprendente facilità trova il gol con una strana girata dai 25 metri: palla sotto la traversa e Castelnuovo in vantaggio.
Dopo la rete gli ospiti non riescono più a trovare azioni manovrate, ma una superlativa prova della difesa (imbattuta da due gare) ed una paratona del portiere Paolo annichiliscono ogni velleità dei locali.
Sono anzi di marca Quade le migliori occasioni, ma Gigi bissa clamorosamente un appoggio facile facile di testa.
Ma forse è stato meglio così, la sofferenza ha dato più gusto alla vittoria, vittoria che ha fatto esplodere i numerosi tifosi del Castelnuovo (quattro!!!) giunti in una Torre dimenticata da Dio, ma che ci ha regalato una partita da non dimenticare.

Pagelle...

Paolo 7: da due gare è tornato in versione saracinesca,un’incertezza nel finale di primo tempo,ma nella ripresa toglie una punizione destinata ad insaccarsi sotto la traversa.

Doma 6: fa il suo compito,nn spinge sulla fascia causa campo ignobile,tiene bene in marcatura.

Ale 6,5: nel secondo tempo prende mattoni cemento e cazzuola e costruisce un bel muro che regge fino al triplice fischio dell’arbitro.

Dino 6: tiene la posizione,spazza quando serve.

Nicolo Z.6: cerca di giocare la palla ma invano,prova un paio di punizioni senza fortuna.

Nicolo P.6 : a fascia invertita mette qualche buon pallone nel mezzo,sostituito all’intervallo.

Fede 6: corre,picchia,imposta si è già calato nello spirito granata.

Paolino 6: vedi sopra, con il merito di avere quasi il doppio dei suoi anni.

Franco 6,5: il più pericoloso in campo,colpisce l’ennesimo palo di una stagione stregata,l’unico in grado di saltare l’uomo in un fazzoletto.

Gigi 6: si divora due reti da zeri metri di testa,si guadagna la sufficienza con l’impegno ed una bella rovesciata che avrebbe meritato altro esito.

Soc 7: entra nella ripresa,il primo tiro, da centrocampo, finisce all’incrocio dei pali ma il portiere para,alla seconda conclusione segna il goal da 3 punti,serve altro….

Gio 6: il giocatore più glamour del csi entra nella ripresa e fa il suo senza strafare.

Ghisoni 7: pur in non ottime condizione di salute segue la squadra nella trasferta più a est del campionato.Squadra attenta,la cura sta funzionando.

18 febbraio 2009

CLASSIFICA 13^ Giornata


  1. Pt. 30 CASALETTO VAPRIO A (13)
  2. Pt. 24 AURORA OMBRIANO (13)
  3. Pt. 21 G.S.O. SERGNANO (13)
  4. Pt. 19 ATLETICO CHIANTI (13)
  5. Pt. 18 BOTTAIANO (13)
  6. Pt. 16 TORRE PALLAVICINA (12)
  7. Pt. 15 MISANO (13)
  8. Pt. 14 CASALETTO CEREDANO (12)
  9. Pt. 14 NINFA CAFE' CASTELLEONE (13)
  10. Pt. 13 S.G.B. QUINTANO A (12)
  11. Pt. 10 QUADE CASTELNUOVO (12)
  12. Pt. 9 OR. ROVERETO (13)

CASALETTO CEREDANO - BOTTAIANO 4 - 4
NINFA CAFE' CASTELLEONE - QUADE CASTELNUOVO 0 - 1
BOTTAIANO - TORRE PALLAVICINA 2 - 0
CASALETTO CEREDANO - G.S.O. SERGNANO 1 - 1
MISANO - CASALETTO VAPRIO A 1 - 3
ATLETICO CHIANTI - AURORA OMBRIANO 2 - 3
S.G.B. QUINTANO A - OR. ROVERETO 3 - 2



16 febbraio 2009

Pagelle...

Paolo 7: inoperoso nel primo tempo,salva il risultato con due belle parate nella ripresa.

Doma 7: finalmente oltre alla fase difensiva aggiunge una spinta continua sulla fascia creando pericoli e scodellando palloni interessanti.

Ale 6,5: partita diligente,non sbaglia nulla e salva il risultato con un bel salvataggio di testa.

Nicolo Z. 6: buon primo tempo, cala nella ripresa dove i pericoli maggiori arrivano dalla sua parte.

Nicolo P. 6: nel primo tempo a fascia invertita si rende pericoloso,nel secondo torna sulla fascia di competenza ma combina poco,prende pure un giallo per un fallo di frustrazione.

Paolo 7,5: match winner,oltre al goal da 3 punti impreziosisce la sua gare con ottime geometrie in mezzo al campo dando una mano anche in fase difensiva.

Fede 6,5: con paolo costruisce una bella copia in mezzo al campo,buone idee,fa girare il pallone come si deve.

Vito 6: da una mano nel primo tempo,anche lui gioca la palla con calma peccato che la sua fascia di competenza fosse completamente ghiacciata.

Franco 6,5: il solito funambolo, non trova la giocata vincente a causa delle pessime condizioni del campo,pericolo costante.

Soc 5,5: sbaglia un ottima occasione dopo pochi minuti ed un'altra in contropiede per chiudere la gara,non il suo momento.

Gigi 6: da un suo”strano” cross nasce la rete della vittoria,si divora anche lui nel finale un occasione d’oro sparando contro il portiere.Comunque ha dato un buon contributo svariando molto.

Ghisoni 6,5: la squadra doveva reagire e l’ha fatto,si dimostra ottimo psicologo, cambia tattica invertendo gli esterni,buon esperimento da riproporre.

Fiasco a Fiesco? No: festa a Fiesco!!!



Davvero cosa rara in questa stagione abbinare una grande prestazione e pieno risultato. Il Castelnuovo ci è riuscito in una fredda domenica mattina di Febbraio, ribaltando il pronostico contro il Ninfa Caffè di Castelleone e rialzando la testa dal momento più difficile grazie ad una sontuosa prestazione, la migliore dell’annata.
Un successo meritato firmato da due encomiabili eroi: entrambi si chiamano Paolo, ed insieme superano le 80 primavere. Il primo, quello in porta, salva il risultato a metà del secondo tempo chiudendo la saracinesca su un tiro insidioso da distanza ravvicinata, il secondo invece, centrocampista con piedi buoni e quattro polmoni, si è fatto trovare puntuale all’appuntamento con il gol eleggendosi match-winner.
Una partita alla stregua della sublimazione per i ragazzi di mister Ghisoni, che dopo un inizio poco felice (tra ritardi e cavolate varie) riescono a mettere in scena la partita perfetta: pallino del gioco tenuto per quasi tutta la gara, e gol vittoria a 5’ dalla fine, riducendo cioè al minimo le possibilità avversarie di pervenire al pareggio.
Subito in avvio i biancoverdi mettono le cose in chiaro: con quattro corner consecutivi e due occasionissime sciupate da Andrea il match si incanala nei giusti binari. Giocare in queste giornate è davvero una goduria: poco lavoro per i difensori, centrocampo superattack con i palloni che vengono magnetizzati dalle casacche granata con gli avversari in assoluta balia.
Nella ripresa il predominio sembra calare, ma grazie anche ad alcune superbe prestazioni (Fede Olmo e Doma tanto per citarne alcuni) l’occasione non può sfuggire. Merito del gol da dividersi tra Gigi Olmo, che sbaglia un cross ma colpisce il palo, e Paolino, che (specialità della casa) sceglie il tempo giusto per l’inserimento e scaglia in rete un facile pallone.
Il malaugurante titolo “Fiasco a Fiesco” rimane così nella penna: in prima pagina ci andrà la grintosa esultanza di Paolino, eroe di mille battaglie e goleador nello scontro più delicato della stagione.

11 febbraio 2009

CLASSIFICA 12^ Giornata


  1. Pt. 27 CASALETTO VAPRIO A (12)
  2. Pt. 21 AURORA OMBRIANO (12)
  3. Pt. 20 G.S.O. SERGNANO (12)
  4. Pt. 19 ATLETICO CHIANTI (12)
  5. Pt. 16 TORRE PALLAVICINA (11)
  6. Pt. 15 MISANO (12)
  7. Pt. 14 BOTTAIANO (11)
  8. Pt. 14 NINFA CAFE' CASTELLEONE (12)
  9. Pt. 12 CASALETTO CEREDANO (10)
  10. Pt. 10 S.G.B. QUINTANO A (11)
  11. Pt. 9 OR. ROVERETO (12)
  12. Pt. 7 QUADE CASTELNUOVO (11)

QUADE CASTELNUOVO - BOTTAIANO 0 - 3
TORRE PALLAVICINA - CASALETTO CEREDANO 5 - 0
G.S.O. SERGNANO - MISANO 2 - 1
CASALETTO VAPRIO A - ATLETICO CHIANTI 0 - 0
AURORA OMBRIANO - S.G.B. QUINTANO A 1 - 0
OR. ROVERETO - NINFA CAFE' CASTELLEONE 0 - 0



Pagelle...

Paolo 5,5: si fa sorprendere sul primo goal da un tiro da fuori area che aveva poche pretese,incolpevole sugli altri due.

Ale 6:non ha gravi colpe,sul 0-2 cerca invano la rete su calcio d’angolo.

Dino 5,5: la palla come al solito sembra scottagli tra i piedi,dalle sue parti però nn nascono mai pericoli.

Doma 6: nel primo tempo nn ci sono pericoli dalle sue parti,spostato a destra cerca di spingere ma con pochi risultati.

Nicolo P. 5: perde il duello con il suo avversario diretto,l’anno scorso uno come lui se lo sarebbe mangiato a colazione,continua lo sciopero di trenitalia.

Paolino 5,5: corre,imposta,recupera ma nn con la solita precisione.

Nicolo Z. 5,5: Sfiora ripetutamente la rete ad inizio partita,cala alla distanza viene sostituito.

Fede 6: buon debutto in maglia biancoverde, nn sempre rapido nell’impostare l’azione ma alla prima partita nn gli si poteva chiedere di più.

Franco 6,5: il migliore per distacco,colpisce il palo e si rende protagonista di azioni personali che da sole valgono il prezzo del biglietto.Sfortunato.

Soc 5: si divora un goal nel primo tempo e uno nel secondo,in perfetta media inglese.

Vitto 5,5: tanto fumo poco arrosto.

Gio 5,5: il giocatore più glamour del campionato csi,entra nel finale ma nn riesce a dare la scossa.


Ghisoni 6: mette in campo la squadra più logica,i cambi nn cambiano il match.

09 febbraio 2009

...notte fonda

Si chiama girone di Ritorno, ma per il Castelnuovo nell'esordio 2009 non è ritornato nè risultato nè buona sorte. Anzi, la sconfitta contro il Bottaiano rappresenta forse il punto più basso mai toccato in questa stagione.
Ad inaugurare l'anno il solito, perfido copione, dopo un primo tempo da travaso di bile: molto gioco e supremazia territoriale, Bottaiano in vantaggio con un jolly pescato chissà come un minuto prima del fischio finale.

Nell'intervallo c'è chi tenta di ritrovare lo spirito combattivo nella frustrazione, altri scommettevano: "Ora vedrete, creeremo tante occasioni, poi loro scendono e ci fanno il 2-0 al secondo tiro in porta". Ed in effetti così si apre la ripresa, con grandi occasioni biancoverdi ed un palo colpito. Poi la profezia. Anzi, ancora peggio: 3-0 con tre tiri nello specchio della porta, e tutti a casa.
Castelnuovo buonanotte.
Questa stagione maledetta, spiace dirlo, sta assumendo toni nefasti. Sabato, per la prima volta, negli spogliatoi è trapelato nervosismo ma soprattutto un pesante senso di rassegnazione al destino. Una rassegnazione che manco il primo anno, quello dell'ultimo posto e dell'assenza totale di gioco, si era vista. E se anche lo spirito combattivo viene a mancare, siamo proprio alla frutta.

Che possa essere questa la fine di una squadra nata, anzi ri-nata, quasi per gioco? Può essere il ricordo di una stagione esemplare, coronata con una bella Coppa, l'unico ed ultimo ricordo da salvare? Può essere questo blog, sempre più scarsamente visto e commentato, una meteora destinata a spegnersi?
Può essere insomma, una stagione nera come la pece, farcita di infortuni e condita col solito mosaico di facce che una volta vengono e dieci mancano, l'ultima?

Ma c'è un'altra chiave di lettura: si vede tutto nero perchè il momento è particolarmente negativo.
Basterà magari una serie di vittorie per ridare linfa all'entusiasmo? Basterà qualche rientro ed una manciata di gol, e magari una bella cena alcoolica, a riforgiare il gruppo?
Di sicuro buttare via tutto così sarebbe un vero peccato.
Si pensi alla costanza del Mister, ai soliti "semprepresenti" agli allenamenti (nonostante la fatica di un giorno lavorativo e magari di un viaggio da pendolari), si pensi ai due Paolo, che nonostante l'età sono esempi di passione e serietà.
Tanti interrogativi ed una certezza: come è facile divertirsi e gridare "Forza Quade!" quando tutto va bene, così allo stesso modo le vere squadre si vedono quando tutto sembra andare male.
Cioè ora.

02 febbraio 2009

Natale 2008 - Contenuti Speciali (#2)

Al Postiglione due giocatori delle Quade si sono presentati così (e non era la divisa ufficiale di rappresentanza).
Gioco: trovare le 5 piccole differenze tra i due.