09 febbraio 2009

...notte fonda

Si chiama girone di Ritorno, ma per il Castelnuovo nell'esordio 2009 non è ritornato nè risultato nè buona sorte. Anzi, la sconfitta contro il Bottaiano rappresenta forse il punto più basso mai toccato in questa stagione.
Ad inaugurare l'anno il solito, perfido copione, dopo un primo tempo da travaso di bile: molto gioco e supremazia territoriale, Bottaiano in vantaggio con un jolly pescato chissà come un minuto prima del fischio finale.

Nell'intervallo c'è chi tenta di ritrovare lo spirito combattivo nella frustrazione, altri scommettevano: "Ora vedrete, creeremo tante occasioni, poi loro scendono e ci fanno il 2-0 al secondo tiro in porta". Ed in effetti così si apre la ripresa, con grandi occasioni biancoverdi ed un palo colpito. Poi la profezia. Anzi, ancora peggio: 3-0 con tre tiri nello specchio della porta, e tutti a casa.
Castelnuovo buonanotte.
Questa stagione maledetta, spiace dirlo, sta assumendo toni nefasti. Sabato, per la prima volta, negli spogliatoi è trapelato nervosismo ma soprattutto un pesante senso di rassegnazione al destino. Una rassegnazione che manco il primo anno, quello dell'ultimo posto e dell'assenza totale di gioco, si era vista. E se anche lo spirito combattivo viene a mancare, siamo proprio alla frutta.

Che possa essere questa la fine di una squadra nata, anzi ri-nata, quasi per gioco? Può essere il ricordo di una stagione esemplare, coronata con una bella Coppa, l'unico ed ultimo ricordo da salvare? Può essere questo blog, sempre più scarsamente visto e commentato, una meteora destinata a spegnersi?
Può essere insomma, una stagione nera come la pece, farcita di infortuni e condita col solito mosaico di facce che una volta vengono e dieci mancano, l'ultima?

Ma c'è un'altra chiave di lettura: si vede tutto nero perchè il momento è particolarmente negativo.
Basterà magari una serie di vittorie per ridare linfa all'entusiasmo? Basterà qualche rientro ed una manciata di gol, e magari una bella cena alcoolica, a riforgiare il gruppo?
Di sicuro buttare via tutto così sarebbe un vero peccato.
Si pensi alla costanza del Mister, ai soliti "semprepresenti" agli allenamenti (nonostante la fatica di un giorno lavorativo e magari di un viaggio da pendolari), si pensi ai due Paolo, che nonostante l'età sono esempi di passione e serietà.
Tanti interrogativi ed una certezza: come è facile divertirsi e gridare "Forza Quade!" quando tutto va bene, così allo stesso modo le vere squadre si vedono quando tutto sembra andare male.
Cioè ora.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

sante parole,sante parole........
spiace dirlo ma nell'intervallo x la prima volta nn sapevo cosa dire........

Però una cosa nn voglio sentire:"che quest'anno va cosi e nn possiamo farci niente".....

cazzate se si entra in campo con la voglia e l'umiltà qualche partita la vinciamo,è vero che durante le partite giochiamo a tratti un buon calcio,ma nn basta,si deve essere continui,sabato nn abbiamo vinto un contrasto contro una squadra svogliata.
Possiamo dire che "gira male quest'anno".........

balle siamo noi che nn abbiamo la giusta voglia e la giusta grinta per vincere le partite...
ci siamo seduti dopo la bella stagione dell'anno scorso,e quest'anno per vincere nn bisogna solo scendere in campo,si deve anche correre e lottare su ogni singolo pallone fino alla fine.

Possiamo ancora toglierci delle soddisfazioni quest'anno,ma per farlo serve molta molta più voglia di vincere.

Il capitano.

Anonimo ha detto...

Signori,per quel poco che ho visto io della partita è mancata la "squadra" quale gruppo in campo che ha voglia di aiutarsi!!!
LE occasioni non vengono da sole, si creano e per farlo c'è bisogno dell'aiuto e delle voglia da parte di tutti...
Niente è perduto,chiunque dovesse pensarla così fa prima a restarsene a casa e se vogliamo vedere il bicchiere mezzo pieno peggio di così non si può!!!
Io sono venuto a giocare in una squadra che aveva voglia di scendere in campo, di lottare per vincere divertendosi e voglio ritrovare questo spirito al mio rientro...rientro che potrebbe essere prima del previsto quindi ragazzi non avete molto tempo per rifarvi le maniche e riprendere a giocare come sappiamo fare...se giochiamo a calcio se stiamo uniti, se ci aiutiamo l'un l'altro i risultati arriveranno da soli, ne sono sicuro
Ivan

Anonimo ha detto...

Buon per il capitano che non sapeva cosa dire,io che volevo parlare(dato che forse e' anche mio compito e diritto) sono stato messo a tacere!mah, forse e' giusto cosi'!Avanti i giovani!
cari miei, sto pensando a tante cose....
IL MISTER