12 giugno 2008

X trofeo Memorial Andrea Boschiroli: che spettacolo!

Prima giornata, giovedì 22 maggio 2008, Castelnuovo
Castelnuovo C – Izano 1-1
Marcatore: Doma
È con le gambe stanche per la partita della sera prima ed il morale sotto i tacchi per l’eliminazione dai playoff, che il Castelnuovo fa il suo esordio al torneo Andrea Boschiroli, senza troppe pretese visto che la metà delle squadre sono di categoria superiore. Primo avversario l’Izano sul terreno amico di Castelnuovo. In queste condizioni il pareggio è davvero il massimo che si possa sperare, 1-1 il risultato finale con botta e risposta e rete del Doma che di testa firma la prima gioia personale. Nella ripresa tanta sofferenza, ma la dote migliore di questa squadra sta proprio nel soffrire compatti.

Seconda giornata, martedì 27 maggio 2008, Izano
Atalantina A - Castelnuovo C 0-3
Marcatori: 2 Alfonso, Fabio
Anche la seconda giornata prevede un avversario tosto, l’Atalantina, che mostra tutta la propria superiorità schiacciando i quadensi nella propria metà campo per tutta la prima frazione. Ma appena prima dell’intervallo una scintilla mostra come la buona stella vigili sulla squadra di Ghisoni: Alfonso spedisce sotto la traversa una punizione dal limite.
Nella ripresa Il Castelnuovo si difende bene senza mai rischiare, mentre in avanti Alfo è micidiale quando approfitta di una disattenzione della difesa avversaria e firma il 2-0. Ciliegina sulla torta il gran gol di Fabio, acquistato a parametro zero ma subito padrone del centrocampo. Un risultato inaspettato che regala la quasi certezza della semifinale.

Terza giornata, giovedì 29 maggio 2008, Izano
Baby Garden - Castelnuovo C 2-4
Marcatori: 2 Alfonso, 2 Andrea
Da perfetta squadra che può vincere così come perdere con chiunque, un avversario non irresistibile nel primo tempo ci mette in grande difficoltà. Ale4 in tentativo disperato commette un autogol, ma per fortuna in attacco Alfonso è ispiratissimo, e già prima dell’intervallo riesce a ribaltare la frittata: Quade avanti 2-1.
Nella ripresa è invece il turno del bomber principe Andrea, che nel giorno del suo compleanno realizza una doppietta personale che vale vittoria e primato nel girone.

Semifinale, venerdì 6 giugno 2008, Castelnuovo
Castelnuovo C - Castelnuovo B 1-1 (4-1 dcr)
Marcatore: Frank
La semifinale offre un prelibatissimo derby con due squadre di Castelnuovo a giocarsi la finalissima sul terreno di casa.
Nonostante le molte assenze ed una formazione numericamente striminzita, a differenza delle altre partite siamo noi a partire meglio, e da una bella azione sulla fascia nasce un cross che Frank manda in rete per il vantaggio biancoverde.
Gli avversari crescono di intensità, fino a pervenire al meritato pareggio ad inizio ripresa, al termine di un’azione insistita, ma poi nonostante i vari tentativi non riescono a ribaltare il risultato.
Si va ai rigori. Grande tensione, si scelgono i rigoristi. Dal dischetto tutte le esecuzioni sono vincenti (in ordine Frank, Ale4, Fabio ed Andrea battono ripetutamente Vanni in porta), l’altra metà di merito va al portierone Paolo, che respinge due rigori su tre…è finale!

Finale, domenica 8 giugno 2008, Castelnuovo
Castelnuovo C - Izano 5-1
Marcatori: 2 Andrea, Frank, Denis, Vito
Se quanto fatto finora era una splendida montatura, ecco un diamante da 100 carati che si incastona perfettamente nel gioiello confezionato dal Castelnuovo C. La finale perfetta, la gara migliore mai disputata finora nonché il risultato più eclatante. Decisi e determinati, abbiamo lasciato sfogare gli avversari per buona parte del match per poi punirli nel finale, con una lucidità ed un cinismo esemplari.
Ambientazione: terreno di casa, leggera pioggerella, gara disputata alle 21:30. Ghisoni è in vacanza, avrà il rammarico di non avere visto una grande partita, la Partita con la “P” maiuscola.
Si inizia, con un po’ di tensione, davanti ad un numeroso pubblico (molti anche di fede izanese). Gli ospiti partono a razzo, in attacco riescono subito a farsi pericolosi, ma poco alla volta la retroguardia inizia a prendere le giuste misure.
A metà frazione un lampo del Frank: fa tutto da solo, entra in area ma viene steso: è rigore. Lo stesso Frank va all’esecuzione, ma il portiere respinge. Sembra una serata stregata, ma la sfortuna diventa culo (nel vero senso della parola): dal successivo corner infatti Andrea intercetta la traiettoria e con il retro-coscia manda la palla oltre la linea. Caselnuovo in vantaggio.
Si suda per arginare la reazione avversaria e portare l’1-0 all’intervallo, ma proprio quando il più è stato fatto un tiro dal limite beffa Paolo: 1-1.
E venne il secondo tempo. La squadra è stanca e l’Izano ci crede, sembra che l’obiettivo più fattibile sia portare la gara ai supplementari. Invece no, dietro si barcolla ma nessuno molla, Seba e Fabio a metà tengono duro, Alfonso, Frank ed Andrea in attacco tengono impegnata tutta la difesa. Quando la capitolazione sembra vicina, è Vito a salvare tutto: con una scivolata si sacrifica e riesce ad impedire ad un attaccante una conclusione a botta sicura.
È l’episodio che segna la svolta, e quando Andrea si presenta tutto solo in attacco il tempo sembra fermarsi: il bomber guarda il portiere, decide per il tiro alto e la sfera si insacca sotto la traversa. Incredibile: 2-1!
Sembra che si debba ancora soffrire, ma il manuale del calcio è seguito alla perfezione, sfruttando al meglio l’arma del contropiede. In attacco arrivano infatti sempre palle utili, e quando il Seba mette una palla dietro la linea della difesa per il Frank è un invito a nozze: passo lungo imprendibile, tiro preciso, e 3-1 che vale la tranquillità.
Entra in campo anche patron Pagliari, che si prende una bella botta alle caviglie ma serve sempre palloni utili, come quando con un cambio di gioco serve Denis, che da distanza siderale pesca il jolly insaccando il 4-1.
Ne finale punizione esagerata per l’Izano, ma ciliegina sulla torta biancoverde: Vito si sblocca, e con una bella girata sfata la maledizione della rete. Il buon Vito corre ed esulta, proprio lui sembra l’immagine giusta di questo trionfo: inaspettato, ma bello così.

Il resto è ciò che si ricorderà a lungo. Le feste, la telefonata al Ghiso, gli abbracci, il Paglia immortalato negli spogliatoi.
E poi lei…la Coppa. La alziamo, la baciamo, la fotografiamo, la portiamo al Beat per bere una birra con noi. Semplicemente, bellissima.

Forza Castelnuovo


Capitan Fonto alza la Coppa.

Super Paolo: miglior portiere del torneo.

Bomber Andrea Sòc: gran protagonista nella finale.

Presidente Alberto Pagliari nudo con la Coppa.



5 commenti:

Anonimo ha detto...

grande ale,grandi raga....
Non dimenticate l'appuntamento finale,grigliata il 27 a le garzide a base di gnocca frtitta,salumi e tanta carne.
Ops dimenticavo tanta birra......

meganoide ha detto...

io volevo sottolineare questa frase:
"in ordine Frank, Ale4, Fabio ed Andrea battono ripetutamente Vanni in porta"

bomber è per te....

Unknown ha detto...

Complimenti per la vittoria nel trofeo Boschiroli.

Nonostante un pò di comprensibile delusione per come è andata la semifinale, posso dire che nel complesso il primo posto è più che meritato.

Alekos ha detto...

grande Frank!!!

Anonimo ha detto...

grandi tutti. la cicliegina sulla torta di una grande annata!!!!!
da mister permettetemi un ordine:voglio vedere TUTTI venerdi' 27 alle garzide.la prossima stagione e'gia'in cantiere.
IL MISTER